//
you're reading...
New Media

E’ arrivato Google Play

E’ apparso oggi sulla barra degli strumenti in home page di Google (peraltro dedicata al 126° anniversario della nascita di Mies van der Rohe, il che vale da solo un altro post) il nuovo pulsante che apre la sezione Google Play, un online store dove si possono trovare, acquistare e scaricare oltre 450.000 applicazioni per Android, milioni di canzoni e libri e migliaia di film.

Tutti possono essere testati in modalità preview prima dell’acquisto e, grazie alla tecnologia cloud, possono essere utilizzati, visti, ascoltati su qualunque dispositivo (pc, notebook, smartphone, tablet) e naturalmente l’integrazione con Google+ e con le principali piattaforme social è elevatissima: si possono addirittura offrire agli amici “ascolti gratuiti” del pezzo appena scaricato, organizzare le proprie librerie, condividere e commentare.

Una delle caratteristiche che darà probabilmente del filo da torcere all’iTunes Store di Apple, di cui Google Play  è un temibile concorrente, è la maggior facilità di condivisione dei file tra più dispositivi: posso acquistare la mia musica preferita e ascoltarla dal pc dell’ufficio o sullo smartphone tornando a casa, senza doverla scaricare. Stessa cosa vale per i libri e i film: la nuvola conserva tutto e lo rende disponibile ogni volta lo desideri e ovunque mi trovi.

La competizione tra Cupertino e Mountain View si annuncia agguerrita poiché Google sembra intenzionato ad avere un approccio aggressivo per il lancio di Play: a molti non sarà sfuggito che, oltre alla voce Google Play nella toolbar, nel menu laterale che accompagna i risultati di ricerca (tutto, news, immagini, ecc) da oggi appare anche la voce Applicazioni….

Advertisements

About Sergio Annaratone

Mi occupo di marketing e comunicazione, offline e online e sono appassionato di tecnologia e di tutte le possibilità che permette di esplorare. Ho studiato a Genova, Milano e Londra e ho lavorato per numerose industry (crociere, turismo, assicurazioni, trasporti, logistica, certificazioni, superyacht, marine, start up business, cosmetica, distribuzione, territori, manifestazioni) sia da manager interno che da consulente di direzione, partecipando ad alcuni importanti processi di change management. Le mie competenze includono business e marketing planning, soprattutto per startup, strategia di marketing e comunicazione integrata, advertising, customer insight, comunicazione interna, formazione, pr e ufficio stampa. In una fase difficile per i mercati, penso che il marketing possa, anche attraverso i social media, ritrovare la sua natura etica e tornare a creare relazioni soddisfacenti e reciprocamente vantaggiose tra imprese e clienti

Discussion

No comments yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: