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Case Studies

Canali Non Convenzionali

Il canale televisivo belga TNT, specializzato in serie d’azione e drammatiche, ha ideato una originalissima operazione di street/viral marketing per lanciare la sua nuova programmazione. Si tratta di un esempio magistrale di come utilizzare lo street marketing, moltiplicando i suo effetti esponenzialmente, attraverso l’uso combinato dei social media e dello sharing.

L’idea è semplice e sfrutta la complicità dei passanti, che non possono resistere ad una delle più forti pulsioni umane: la curiosità. Il team d TNT ha piazzato, al centro di una piazza in una non meglio precisata città belga, un vistoso pulsante rosso accompagnato dall’invito “Push to add Drama” (che noi tradurremmo “Premi per aggiungere azione/emozione”) e poi hanno pazientemente aspettato, armati di telecamere per riprendere il tutto.

Il risultato è una candid camera nella quale il passante curioso si trova al centro di un action movie, coinvolgente quanto inatteso. Solo al termine della sequenza, viene svelato il mistero e lo stupore lascia il posto al divertimento.

Le riprese, pubblicate su youtube l’11 aprile hanno totalizzato quasi 4 milioni e 200 mila visualizzazione in un giorno, solo grazie al social media marketing, facendo balzare la notorietà del canale TNT alle stelle in poche ore, con investimenti significativamente più bassi rispetto a campagne tradizionali.

Sergio Annaratone

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About Sergio Annaratone

Mi occupo di marketing e comunicazione, offline e online e sono appassionato di tecnologia e di tutte le possibilità che permette di esplorare. Ho studiato a Genova, Milano e Londra e ho lavorato per numerose industry (crociere, turismo, assicurazioni, trasporti, logistica, certificazioni, superyacht, marine, start up business, cosmetica, distribuzione, territori, manifestazioni) sia da manager interno che da consulente di direzione, partecipando ad alcuni importanti processi di change management. Le mie competenze includono business e marketing planning, soprattutto per startup, strategia di marketing e comunicazione integrata, advertising, customer insight, comunicazione interna, formazione, pr e ufficio stampa. In una fase difficile per i mercati, penso che il marketing possa, anche attraverso i social media, ritrovare la sua natura etica e tornare a creare relazioni soddisfacenti e reciprocamente vantaggiose tra imprese e clienti

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